Novità fiscali estate 2025: norme correttive in materia di adempimenti tributari.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il secondo Decreto Correttivo della Riforma Fiscale (D.lgs. 81/2025) e porta con sé alcune novità per professionisti e imprese che puntano alla semplificazione.
Forfettari: IVA reverse charge: versamento trimestrale
Chi opera in regime forfettario e riceve prestazioni di servizi in reverse charge da soggetti esteri o italiani ( ad esempio servizi di pulizia o completamento edifici), finora era obbligato a versare l’IVA ogni mese. Con la nuova norma, invece, il versamento diventa trimestrale
Quando si paga? Entro il 16 del secondo mese successivo alla fine del trimestre.
Operatori sanitari: fatture sanitarie, si conferma l’esclusione dallo SDI
Resta il divieto di emissione tramite Sistema di Interscambio (SDI) per le fatture relative a prestazioni sanitarie rese a persone fisiche. Tuttavia, i dati devono essere inviati al Sistema Tessera Sanitaria, una sola volta l’anno, entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
Tutte le imprese: Certificazioni Uniche, cambia la scadenza dal 2026
Un’ulteriore novità riguarda le CU per i redditi da lavoro autonomo abituale: a partire dal periodo d’imposta 2025 (da trasmettere nel 2026), la scadenza per l’invio passa al 30 aprile (anziché il 16 marzo). La modifica concede più tempo per elaborare e trasmettere i dati correttamente, consentendo ai percipienti di avere per tempo le certificazioni per la predisposizione della dichiarazione dei redditi.
Confartigianato Cremona ti accompagna nel cambiamento
Anche le novità più semplici richiedono attenzione. Per questo il nostro servizio fiscale è a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, aggiornare la documentazione e assisterti nella gestione operativa dei nuovi obblighi.
0372 598811
assoart@confartigianato.cremona.it






