Grave lutto per l’Associazione:
troppo presto ci ha lasciato Vittorio Pellegri
Profondo cordoglio nella nostra Associazione, e nel mondo Anap e Ancos, per la repentina scomparsa di Vittorio Pellegri, Presidente Anap provinciale e regionale.
Uomo appassionato della cultura e dell’arte, ambiti che ha saputo unire ed esaltare attraverso il Sacro; questo “filo rosso” ha reso le mete da lui scelte sempre interessanti per le centinaia di persone che, nei numerosi anni di instancabile servizio, hanno usufruito delle gite e delle visite da lui minuziosamente organizzate. Pellegri è stato fondatore dell’Associazione Concordia di Pieve San Giacomo che ha fatto conoscere a Confartigianato una decina di anni fa, contagiando da subito, con la sua passione, i dirigenti dell’Associazione. Da una sua costola infatti è nata Ancos Concordia Cremona, della quale è diventato Presidente il 25 marzo 2013.
Da quel giorno Vittorio si è speso in innumerevoli iniziative che hanno fatto conoscere Ancos al nostro territorio. Il suo impegno in Confartigianato, inoltre, lo ha portato a far diventare il concorso letterario “Paolo Brianzi” un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative associative, mentre dall’amore per la scrittura, nel 2021 per il 75° di fondazione dell’Associazione, scrisse un libro “post covid” dal titolo “Aneliti di speranza per un rinnovato futuro di... nuova bellezza!” che, come lo aveva lui stesso definito, voleva essere “una testimonianza di valori, riflessioni, considerazioni, elaborate da un artigiano, ormai quiescente, che si è lasciato trasportare, in questo “anno 2000 – anno di pandemia”, in una serie di suggestioni di carattere personale, che trova la sua origine nel vissuto artigiano che, siamo certi, coinvolgerà ogni lettore a ripensare il proprio destino avviato al suo tramonto”.
Uomo gentile e mite, negli ultimi anni era stato nominato prima Presidente Anap provinciale e, successivamente, elevato alla carica regionale, diventando subito protagonista di numerosi convegni, iniziative e percorsi formativi.
A Pieve San Giacomo, così come in Confartigianato, l’eco della sua improvvisa scomparsa lascia in tutti un velo di tristezza. Proprio nel suo paese, in collaborazione con Ancos Cremona, la scorsa primavera era riuscito a realizzare un’esposizione di oggetti d’epoca dal titolo “I mestéer de na vòolta”, una sorta di museo che ha visto esposti antichi oggetti di botteghe di calzolaio, ciabattino, zoccolaio... di un tempo che fu.
Anche per questo, con lui se ne va un uomo che aveva saputo trasferire tradizione e storia in tante generazioni e che si è sempre speso per il bene del suo paese e degli altri e la sua assenza sarà per tutti un vuoto incolmabile.
Profondamente colpiti da questa grave perdita, ci stringiamo al dolore della moglie Camilla e della figlia Diletta.
Grazie Vittorio...
Qui sotto una piccola galleria di immagini con Vittorio protagonista