I nostri suggerimenti
Copyright © 2021
Confartigianato Imprese Cremona
I suggerimenti sono forniti secondo quanto previsto “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” (allegato 6 al DPCM del 26 aprile 2020) nella sua forma revisionata pubblicato in data 24 aprile 2020 e quanto previsto dal DPCM del 26 aprile 2020 in particolare agli artt. 2 (Misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali), 3 (Misure di informazione e prevenzione sull'intero territorio nazionale) e dagli allegati 4,5,6,7,8.
E’ consigliabile comunque prendere visione degli interi documenti in modo particolare degli allegati che rappresentano un’utile traccia per organizzare la propria attività lavorativa, CONSULTALI QUI
Se hai dei dipendenti presenti in azienda leggi attentamente quanto previsto dall’allegato 6.
Ricorda a chiunque entri in azienda, utilizzando della cartellonistica o dei depliant informativi, quanto è previsto dalle Autorità per il contenimento del Covid -19 e quanto la tua azienda in modo specifico fa per il contenimento del Covid-19.
Inoltre potrai regolamentare l’ingresso in azienda dei tuoi dipendenti secondo alcuni suggerimenti presenti nell’allegato 6 al punto 2, per esempio rilevando la temperatura corporea all’ingresso e/ o richiedendo autocertificazioni ai tuoi dipendenti, in questi casi dovrai prestare grande attenzione alla disciplina sul trattamento dei dati personali.
Assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, leggi a questo proposito il punto 4 dell’allegato 6.
Raccomanda ai tuoi dipendenti di attuare tutte le precauzioni igieniche personali, mettendo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.
Metti a disposizione dei tuoi dipendenti i Dispositivi di Protezione individuali previsti dalla norma, come per esempio mascherine e guanti, leggi con attenzione il punto 6 dell’allegato 6.
Gestisci ed organizza gli spazi comuni in modo contingentato, evitando inutili assembramenti e mantenendo sempre il distanziamento interpersonale.
Favorisci orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi,spogliatoi, sala mensa).
Fai grande attenzione alla gestione di una persona sintomatica all’interno dell’azienda.
Rivolgiti spesso al tuo medico competente e confrontati con lui sulle procedure più idonee.
Se la tua attività prevede l’accesso del pubblico:
La modalità con cui è regolato l’accesso al pubblico è spiegata nell’allegato 5.
Ecco alcuni punti importanti:
Se la tua attività prevede l’accesso di fornitori, leggi attentamente il punto 3 dell’allegato 6, per esempio: