facebook
twitter
youtube

facebook
twitter
youtube

Ci trovi su:

Confartigianato Imprese Cremona Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

Privacy Policy

LogoConfartigianatoImpresecrRGB
LogoConfartigianatoImpresecrRGB

Copyright @ 2018 Confartigianato Imprese Cremona

SERVIZIO PRIVACY

 

Com'è ormai noto, lo scorso 25 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento Privacy (GDPR) che in Italia va a sostituire l’attuale normativa. Tale Regolamento prevede un nuovo approccio teso a privilegiare l’aspetto sostanziale basato sul principio dell’accountability, (non più adempimenti meramente formali). In altri termini l’azienda è “responsabilizzata” ad analizzare la propria situazione e gli eventuali specifici rischi prima di porre in essere azioni concrete, anche da un punto di vista organizzativo. In sostanza nessuna impresa, per quanto piccola e operante nei settori tradizionali, può dirsi automaticamente esclusa dalla nuova disciplina se non a seguito di un’adeguata valutazione dei rischi.

L’impresa deve, quindi, porre in essere una serie di azioni per essere in linea con le nuove disposizioni:

- mappare i trattamenti dei dati (ovvero verificare la sua situazione rispetto ai dati che tratta);

- individuare le azioni per essere in regola con la nuova normativa;

- dimostrare la conformità alla nuova disciplina.

Confartigianato, al fine di colmare un vuoto normativo ancora presente nel nostro Paese, ha sviluppato alcune linee guida che ha sottoposto al Garante della Privacy, attraverso una proposta di decreto legge. Tale proposta prevede alcune semplificazioni per le micro e piccole imprese, fra cui l'esenzione delle imprese senza dipendenti e un periodo non sanzionatorio di un anno anche alla luce del fatto che molti degli orientamenti e delle note interpretative sono stati emanati solo negli ultimi mesi.

In questo contesto, la nostra Associazione, quindi, per non lasciare le aziende in balia del rischio sanzioni, ha creato un apposito servizio per l'accompagnamento alla corretta messa in atto del regolamento, nonchè una serie di corsi specifici per ciascuna categoria, all’interno dei quali sarà affrontata la nuova normativa e le tematiche specifiche del settore, per arrivare alla corretta e buona prassi del trattamento dei dati personali.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Verificate nel sito, alla voce “corsi”, quello che interessa la vostra categoria.

Per informazioni: Sportello Privacy – tel. 0372 598811.

 

SCARICA IL VOLANTINO

Create a website