Ci trovi su:

LogoConfartigianatoImpresecrRGB

Copyright @ 2018 Confartigianato Imprese Cremona

05/06/2018, 12:55

Servizio-Civile:-in-Confartigianato-6-posti-disponibili-per-sviluppare-progetti-sul-territorio

ANCOS-Confartigianato Persone ha a disposizione n. 6 posti per poter svolgere il Servizio Civile, offrendo la possibilità di fare un’esperienza di crescita personale e professionale, retribuita, all’interno di una organizzazione radicata sul territor

ANCOS-Confartigianato Persone ha a disposizione n. 6 postiper poter svolgere il Servizio Civile, offrendo la possibilità difare un’esperienza di crescita personale e professionale, retribuita,all’interno di una organizzazione radicata sul territorio.

Cos’è il Servizio Civile Nazionale

Il ServizioCivile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64,– che dal 1° gennaio 2005 si rivolge ai giovani di entrambi i sessi edesclusivamente tramite adesione volontaria – è un modo di difendere la patriain maniera non violenta, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 dellaCostituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Statoe alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valoricomuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Il Servizio Civile, è una straordinaria opportunità per i giovanidi età compresa dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita afavore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti edi ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa eformativa. Un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un preziosostrumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allosviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi dellasolidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale neiservizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibiliai settori di: Ambiente, Assistenza, Educazione e promozione culturale,Patrimonio artistico e culturale, Protezione civile, Servizio civileall’estero.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Serviziocivile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria,per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.

Ai giovani volontari che faranno richiesta e supereranno la selezione spetta un compenso di €14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili, per unadurata di servizio di 12 mesi.

Il pagamentoavviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durataprevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

I candidatiin possesso dei requisiti di partecipazione sono chiamati a sostenere una selezione che sarà realizzata dal Ancos-Confartigianato Persone.

I candidatiche, senza giustificare il motivo, non si presentano al colloquio nel giorno enella sede stabiliti saranno esclusi.

Lacommissione di Ancos-ConfartigianatoPersone siriserva di stabilire una data straordinaria per i casi di assenza giustificata.

Requisitie condizioni di ammissione: (tratto dal bando ministeriale)

Ad eccezione degli appartenentiai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione igiovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione delladomanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo annodi età, in possesso dei seguenti requisiti:

– esserecittadini italiani;

– esserecittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

– esserecittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

– non averriportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore adun anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche dientità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione,uso, porto,trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materieesplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamentoa gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazionedevono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, adeccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestatoservizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima dellascadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando sianoimpegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensidella legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeoGaranzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’enteche realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita aqualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedentedi durata superiore a tre mesi.

Noncostituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civilenazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programmaeuropeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeoIVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di unprocedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione deivolontari.

Info econtatti

AncosCremona