facebook
twitter
youtube

Confartigianato Imprese Cremona Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

Cookie Policy

Informativa sulla Privacy

LogoConfartigianatoImpresecrRGB2
15/03/2019, 18:44



Il-24-marzo-la-7°--edizione-del-Gelato-Day-in-tutta-Europa


 Gusto dell’Anno il Tiramisù, proposto dall’Italia, nell’originale ricetta di Thomas Infanti. Bergamo una delle tre città protagoniste delle manifestazioni promosse da Confartigianato



Gusto dell’Anno il Tiramisù, proposto dall’Italia, nell’originale ricetta di Thomas Infanti. Bergamo una delle tre città protagoniste delle manifestazioni promosse da Confartigianato



Torna domenica 24 marzo il Gelato Day, la giornata dedicata al gelato artigianale celebrata per il settimo anno in tutta Europa, che quest’anno vedrà l’Italia ancor più in prima linea: è infatti il Tiramisù il Gusto dell’Anno 2019, specialità tutta italiana proposta nell’originale ricetta di Thomas Infanti, il giovane vincitore della “Gelato Tiramisù Italian Cup” disputata in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato.
Confartigianato celebrerà il Gelato Day con tre eventi speciali, in cui i maestri gelatieri artigiani saranno presenti nelle piazze per far degustare le loro specialità, spiegando il valore del gelato artigianale.
In Lombardia molteplici sono le attività proposte: a Bergamo, la città sarà animata da diverse iniziative promozionali rivolte al grande pubblico; a Lecco, le gelaterie aderenti a Confartigianato parteciperanno al Gelato Day devolvendo il ricavato a realtà no profit.
“Istituito dal Parlamento Europeo nel 2012, il Gelato Day celebra un alimento apprezzato in tutto il mondo e in cui l’Italia è tra i produttori leader con ben 39.000 delle 60.000 gelaterie europee e la metà dei 300.000 addetti europei. In Lombardia, poi, è forte la vocazione artigiana di questo mestiere, con il 69,2% di gelaterie artigiane sulle quasi 2.000 presenti”, commenta Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Alimentazione regionale e nazionale.
“La filiera del gelato artigianale made in Italy genera un volume d’affari di 4,48 miliardi di euro, e i consumi sono in crescita, con un +10% nel 2017. Nella sola provincia di Milano la spesa delle famiglie per il gelato ha raggiunto nel 2017 i 119,6 milioni di euro, 345 milioni in Lombardia.  – continua Rivoltini - Del resto il gelato artigianale non è solo buono, ma è un vero e proprio alimento completo, sano e genuino, con un apporto bilanciato di nutrienti e ricco di preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali. Il Gelato Day è l’occasione per far conoscere a sempre più persone le caratteristiche di questa specialità e far assaggiare a grandi e piccoli i prodotti di qualità dei nostri maestri gelatieri”.
Maggiori informazioni sul Gelato Day 2019 su www.gelato-day.it e sugli account ufficiali Twitter e Facebook (www.facebook.com/24MarzoGelatoDay)



1

ARCHIVIO ARTICOLI


facebook
twitter
youtube

Ci trovi su:

Copyright @ 2019 Confartigianato Imprese Cremona

LogoConfartigianatoImpresecrRGB2
Create a website