facebook
twitter
youtube

facebook
twitter
youtube

Confartigianato Imprese Cremona Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

Cookie Policy

Informativa sulla privacy

Ci trovi su:

LogoConfartigianatoImpresecrRGB
LogoConfartigianatoImpresecrRGB

Copyright @ 2019 Confartigianato Imprese Cremona

29/01/2019, 23:15



Manovra:-positivi-i-bonus-per-la-famiglia


 Il nostro Patronato Inapa è pronto per inoltrare le domandeLa Legge di Bilancio 2019 contiene diverse disposizioni in materia previdenziale e assistenziale, alcune delle quali saranno regolamentate da un decreto legislativo che ancora deve essere a



Il nostro Patronato Inapaè pronto per inoltrare le domande

 

La Legge di Bilancio 2019contiene diverse disposizioni in materia previdenziale e assistenziale, alcunedelle quali saranno regolamentate da un decreto legislativo che ancora deveessere adottato. Alcune di queste sono direttamente applicabili e riguardano latutela della famiglia.

«Confartigianato –commenta Massimo Rivoltini, Presidente diConfartigianato Cremona – ha spinto molto affinchè fosse miglioratal’attenzione verso il nucleo familiare, superando alcune criticità riscontrarein passato».

I temi della denatalitàe della conciliazione vita-lavoro sonosempre più spesso oggetto dell’attenzione dei politici e, almeno sulla carta,delle agende partitiche. «Anche ilgoverno gialloverde – prosegue Rivoltini – ha fatto del rilancio dellanatalità uno dei suoi punti fermi. Qualche segnale positivo c’è e il “pacchettofamiglia” previsto nella Legge di Stabilità 2019 fa registrare piccoli passiavanti, anche se ancora con misure frammentate e una tantum. Ancora una volta, infatti, sonostate rimandate iniziative strutturaliin grado di offrire un reale sostegno a quei cittadini che, continuando difatto a contare solo sulle proprie forze, mettono al mondo dei figli, compiendosul fronte personale un gesto tanto naturale quanto coraggioso e, nella sferasociale, di grande responsabilità civile».

Questii bonus confermati e, a volte, rafforzati, precisando che alcuni sono in fasedi emendamento: Bonus "mamma domani":800 euro una tantum a prescindere dal reddito per le spese destinate ai bimbiin arrivo, richiedibile a partire dal 7° mese di gravidanza; Bonus Bebè paria 960 euro annui per le famiglie con ISEE inferiore a 25 mila euro e pari a1.920 euro annui per quelle al di sotto dei 7 mila euro; la novità è che ilbonus prevede per il 2019 un aumento del 20% dell’importo per ogni figliosuccessivo al primo: Bonusasili nido: aumenta fino al 2021 da 1.000 a 1.500 euro annuiper i primi tre anni di vita o adozione del bambino utilizzabile per sostenerela retta di asili nido pubblici o privati o per la retribuzione dicollaboratori in grado di dare assistenza e supporto a domicilio a bambini dietà inferiore ai tre anni affetti da disabilità gravi; Carta famiglia:1 milione di euro per ogni anno del triennio 2019 – 2021 per scontisull’acquisto di beni o servizi per famiglie con almeno tre figli conviventi dietà non superiore a 26 anni.

Per saperne di più eusufruire di tutti i bonus previsti è possibile contattare il Patronato Inapadi Confartigianato Cremona in via Rosario, 5 – tel . 0372 598811.








1

ARCHIVIO ARTICOLI

Create a website