19/10/2018, 14:01

Al-via-la-10^-“Settimana-per-l’Energia”

Giovedì 25 ottobre al Cinema Teatro Filo proiezione del film “Una scomoda verità 2”E’ ormai tutto pronto per l’edizione 2018 della Settimana per l’Energia, l’apprezzato appuntamento annuale con i temi energetici e della sostenibilità ambientale, ch

Giovedì 25 ottobre al Cinema Teatro Filo proiezione del film “Unascomoda verità 2”

E’ ormai tuttopronto per l’edizione 2018 della Settimana per l’Energia, l’apprezzatoappuntamento annuale con i temi energetici e della sostenibilità ambientale,che si terrà dal 22 al 27 ottobre.

Lamanifestazione compie 10 anni e celebrerà questo importante anniversario conincontri, convegni, iniziative per le scuole e proiezioni cinematografichegratuite che si svilupperanno a Bergamo e nelle province lombarde.

Il titolo di questa decimaedizione è “Energia e Clima”, due elementi di un binomio che saràdeclinato sotto tre differenti aspetti: efficientamento energetico, cambiamentoclimatico, mobilità sostenibile.

Sei giorni di eventi, seminari,proiezioni e visite guidate per promuovere la cura del consumo responsabile,approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy, creareoccasioni di aggregazione e riflessione. Come sempre per le impreseassociate si tratterà di un’importante occasione per saperne di più su questitemi, sempre più al centro delle politiche nazionali ed internazionali, e perconoscere e valutare nuove occasioni di business.

A progettare gliincontri, un tavolo scientifico di cui è capofila Confartigianato ImpreseBergamo e, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione prevede anche unaserie di eventi regionali, realizzati con il coordinamento di ConfartigianatoLombardia e con il coinvolgimento delle Confartigianato lombarde fra cui ConfartigianatoCremona, in collaborazione anche con il Politecnico di Milano.

E proprio sulnostro territorio, giovedì25 ottobre, alle ore 10.15,si terrà a Cremona, presso il Cinema Teatro Filo in piazza deiFilodrammatici, la proiezionedel film documentario “Unascomoda verità 2”,diretto da JonShenk e Bonni Cohen al quale assisteranno le classi 5^ del Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale“Sofonisba Anguissola”.

All’iniziativa interverranno per Francesco Pietrogrande,dirigente di Confartigianato Cremona, per il Comune di Cremona il Vice Sindaco MauraRuggeri e Luca Beltrami, esperto cinematografico che introdurrà ilfilm.

Nelfilm documentario, candidato al British Academy Film Award come migliordocumentario e all’Empire Award for Best Documentary, Al Gore torna adaffrontare sullo grande schermo un argomento che negli ultimi anni non ha maismesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause,i suoi effetti e le alternative praticabili.

Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoiincontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni con immagini moltosignificative. Icambiamenti climatici fanno ormai parte del nostro immaginario di spettatori,ma ci sembrano appartenere all’universo della fantasia e della creazioneartistica, quando invece si tratta di una minaccia terribilmente reale, e chein più occasioni ha avuto modo di concretizzarsi nei fatti.

L’iniziativa costituisceun’occasione di aggregazione e riflessione per le giovani generazioni sullequestioni energetiche e climatiche.

La Settimana perl’Energia partirà quindi da un incontro di apertura che si terrà a Milano il 22ottobre e continuerà con eventi e iniziative che si terranno a Bergamo e nellealtre province lombarde, fra cui appunto per la prima volta Cremona.

Il programma èvisibile sul sito http://www.settimanaenergia.it/eventi-settimana-energia/e tutti gli incontri della Settimana per l’Energia, sia a Bergamo, sia nellealtre province, sono a ingresso libero e gratuito.

Per lapartecipazione agli eventi in Lombardia ènecessario iscriversi on-line sul sito www.settimanaenergia.it,dove è possibile anche consultare il programma dettagliato degli eventi e larassegna stampa della Settimana.