Il progetto parte ufficialmente il 26 settembre e sviluppa l’e-commerce per il settore alimentare di alta qualità.
La sfida in ambito e-commerce è lanciata. Il 26 settembre, a Roma in viale Giulio Cesare in zona San Pietro – Musei Vaticani, viene, infatti, inaugurato lo store “ComprArtigiano”, il nuovo e originale format per valorizzare i prodotti agroalimentari del made in Italy prodotti dagli artigiani del cibo.
Si tratta del progetto pilota degli store che nasceranno in tutta Italia per la promozione, la distribuzione e la vendita delle eccellenze alimentari artigiane in tutto il mondo.
La piattaforma è costituita da un sistema di e-commerce per la vendita dei propri prodotti sul web, in modalità B2B e B2C che oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.
Oltre ad un negozio virtuale il progetto prevede l’apertura di negozi reali, dei ComprArtigiano – store, dove poter anche vedere, toccare, assaggiare e acquistare direttamente il prodotto.
I prodotti che possono essere commercializzati sono quelli che garantiscono una medio-lunga conservabilità, ma anche quelli freschi e freschissimi. Per esempio: bevande analcoliche – succhi frutta e sciroppi; birra; condimenti, aceti e spezie; confetture e marmellate; conserve, mostarde, olive e capperi; sottoli e sottaceti (vegetali e pesce); funghi; prodotti da forno dolci e salati; formaggi stagionati e freschi; salumi e insaccati; pasta (fresca, secca, all’uovo, ripiena); dolci (lievitati, biscotti, dolciumi); cioccolato; caffè; grappe e distillati.
Insomma, una possibilità per il turista / visitatore di “toccare con mano”, ma soprattutto di assaggiare, il prodotto che apre la strada alla più ampia possibilità di acquistare poi lo stesso prodotto in tutto il mondo. Come?
Attraverso al portale di e-commerce appositamente creato per la vendita dei i prodotti sul web, in modalità B2B e B2C e attraverso una App mobile disponibile per i più diffusi sistemi operativi (Ios, Android), perfettamente integrata al sistema web che consentirà, appunto, di effettuare ordini direttamente dal telefonino.
«Si tratta – sottolinea Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Alimentazione – di una grade occasione per promuovere il valore del territorio, anche laddove il piccolo produttore non riesce ad arrivare. Anche su Cremona desideriamo arrivare a questo per integrare esperienze, tecnologia e tradizione. Tre fattori decisivi per un’esplosione di novità e gusto, con l’idea di offrire al consumatore un’esperienza completamente personalizzata, trasmettendo il concetto che in ogni nostro prodotto c’è la storia, la passione e il valore di un artigiano».
Per informazioni su come poter entrare a far parte del brand ComprArtigiano contattare gli uffici di Confartigianato Cremona, via Rosario, tel. 0372 598811.